Nuovo crossover compatto da città, unico nel segmento A. Colorazioni ispirate alle spezie e il design distintivo esaltano il carattere di Aygo X. Crossover unico nel segmento A, progettato e prodotto in Europa per soddisfare le esigenze della vita cittadina.
Per rendere la nuova Aygo X il punto di riferimento del suo segmento, Toyota ha intrapreso uno studio a livello europeo sulle abitudini di guida cittadina, analizzando le necessità di clienti alla ricerca di un’auto alla moda, compatta e sicura. Il risultato è Aygo X, la nuova compatta della gamma Toyota, costruita sulla piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture (TNGA), introdotta per la prima volta con la nuova Yaris – l’attuale auto dell’anno 2021 in Europa – e più recentemente con la nuova Yaris Cross.
Che si trovi in città o su strade extra-urbane, la perfetta citycar deve distinguersi per compattezza, agilità e per garantire sicurezza al guidatore. Deve anche trasmettere emozioni alla guida, integrando al contempo i migliori progressi tecnologici in un prodotto compatto ed accessibile. La nuova Aygo X racchiude in sé tutto questo e molto altro, per offrire tutto ciò che i clienti europei cercano in un’auto di segmento A. «Il segmento A è molto importante per noi. Non solo ha portato molti nuovi clienti in Toyota, ma è inoltre fondamentale nella nostra missione di fornire a tutti la giusta soluzione di mobilità» dice Andrea Carlucci, vice-presidente Product & Marketing di Toyota Motor Europe. A partire dal concept Aygo X Prologue – sviluppato presso il Toyota European Design and Development (ED2) a Nizza, in Francia – i designer hanno voluto portare una ventata di originalità e freschezza nel mercato europeo delle auto compatte.
Dal suo arrivo, nel 2005, sul mercato europeo, Aygo non solo ha ricoperto il ruolo di Toyota più accessibile in Europa, ma è piaciuta anche ai clienti per il suo carattere giovanile e divertente. Queste qualità hanno avvicinato a Toyota molti nuovi acquirenti europei che mettono il design in cima alla lista delle loro priorità. Oggi più che mai i nuovi clienti Toyota vogliono stile, carattere distintivo e la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso la loro auto. Basandosi sull’icona di stile leader del segmento A, ED² ha deciso di progettare il concept appositamente per loro. «Tutti meritano di possedere una macchina dal design distintivo. Quando guardo Aygo X Prologue, sono davvero orgoglioso di dire che il team ED² è riuscito perfettamente nell’intento. Sono entusiasta di vederla rivoluzionare il segmento» dice Ian Cartabiano, direttore Design di, Toyota European Design and Development.
L’accattivante esecuzione bi-tone di Aygo X, unita alle vernici che trovano ispirazione nel mondo delle spezie, creano una silhouette dal profilo unico che cattura l’attenzione e sottolinea la prontezza del nuovo modello a entrare in azione. La nuova linea del tetto, più rastremata, aumenta anche la sensazione di dinamicità per un’immagine più sportiva. Nella parte anteriore, i fari high-tech avvolgono il cofano per formare un profilo ad ala, mentre più in basso la grande griglia, i fendinebbia e l’under-run si sviluppano sul tema del doppio trapezio – parte fondante dell’identità di Aygo – che si traduce nella personalità “ready to go, anywhere”.
«Il bi-colore di Aygo X cattura immediatamente l’attenzione della gente. Chiaramente non è solo un dettaglio. È parte integrante del design» dlce Anastasiia Stoliarova, Product Planner Aygo X, Toyota Motor Europe
Un’edizione limitata e ancor più “speziata” di Aygo X sarà disponibile nella tinta Cardamom Green per i primi mesi di vendita e sarà caratterizzata da dettagli esterni Mandarina Orange – arancione opaco – e ruote in lega nero opaco da 18″. La presenza di dettagli Mandarina proseguirà anche all’interno, con pannelli e rivestimenti in tinta.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy